Il ritorno a scuola in Germania

Una palestra trasformata in un’aula a Jena, Germania, 27 aprile 2020 (Bodo Schackow/dpa-Zentralbild/dpa/ANSA)

Alcuni stati tedeschi hanno anticipato l’apertura – prevista per il 4 maggio – per gli studenti che devono affrontare gli esami

La Germania aprirà le scuole gradualmente dal 4 maggio, dando priorità agli studenti che dovranno affrontare l’esame dell’ultimo anno di scuola secondaria e a quelli dell’ultimo anno della scuola primaria. Alcuni stati però hanno anticipato il ritorno in aula al 20 aprile e in altri si è tornato a scuola oggi, lunedì 27 aprile: tra questi ci sono la Renania Settentrionale-Vestfalia, la Baviera, l’Assia, il Brandeburgo, la Bassa Sassonia e le città di Berlino e Amburgo. La Renania ha aperto solo agli studenti che stanno preparando l’esame e che possono scegliere se farlo a scuola o continuare da casa.

Entro aprile il governo darà indicazioni sul protocollo di sicurezza da seguire. Nel frattempo le regioni si sono date le proprie regole: tutte prevedono un distanziamento tra i banchi di 1,5 metri mentre alcune richiedono di indossare la mascherina in aula e altre soltanto nei corridoi e durante le pause. Le classi sono state divise in gruppi più piccoli e alcuni sono finiti a far lezione nelle palestre, appositamente organizzate, come mostrano queste foto che arrivano da Monaco di Baviera e Berlino, dalla Reniana e dalla Turingia.
ilpost

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La scuola che verrà: un progetto per come tornare in classe

Next Article

Il Covid colpisce più gli uomini che le donne: studio università catanese spiega il perché

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.